ATEN HDBASET3.0 - PERCHÉ SCEGLIERE LE SOLUZIONI HDBASET™ 3.0?

Gli estensori e switch matrix HDBaseT di ATEN per la distribuzione a lunga distanza del segnale sono stati.

Introduzione

Il mercato Pro AV continua a vedere miglioramenti tecnologici di anno in anno, e nell'ambito delle soluzioni di distribuzione multimediale completamente non compresse, l'ultima innovazione è HDBaseT Spec 3.0. Si tratta dell'unica soluzione completamente non compressa HDMI 2.0 e 5Play disponibile sul mercato. Questo white paper esamina le caratteristiche e le principali differenze riscontrate nella nuova specifica HDBaseT 3.0, nonché come ATEN ha incorporato questa nuova specifica nel suo primo trasmettitore video che funziona in combinazione con il suo cavo a doppia coppia intrecciata per soddisfare i requisiti di prestazione stabiliti dall'HDBaseT Alliance.

Cos'è HDBaseT?

Innanzitutto dovremmo definire brevemente cos'è HDBaseT: HDBaseT è un canale di passaggio bit-esatto per video e audio che non interferisce con la linea DDC. In tal senso, non termina l'HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection) ed è trasparente per l'EDID: non vi è manipolazione attraverso HDBaseT. HDBaseT consente la convergenza della tecnologia 5play su un singolo cavo che comprende AV, Ethernet, USB 2.0, segnali di controllo (IR, CEC, RS232) e alimentazione tramite segnali HDBaseT. In un certo senso, HDBaseT rappresenta lo standard definitivo della connettività digitale su un singolo cavo. Le specifiche di HDBaseT non sono state introdotte solo per ridurre il numero di cavi, ma anche per estenderne la portata e aumentare notevolmente la larghezza di banda.

HDBaseT vanta la tecnologia 5Play per distribuire fino a True 4K a 60Hz 4:4:4 AV non compresso*, segnali di controllo multipli (CEC, RS-232 e IR), USB 2.0, Ethernet e alimentazione su un singolo cavo Cat 6/6a che raggiunge una distanza di 100 metri, senza latenza.

Perché dovresti scegliere HDBaseT 3.0?

In poche parole, la specifica HDBaseT 3.0 consente la distribuzione a lunga distanza fino a 100 metri / 328 piedi di audio e video HDMI 2.0 ad alta velocità non compressi, audio stereo indipendente, Ethernet da 1 Gb, USB 2.0, controllo e alimentazione, senza alcuna latenza, tutto su un unico cavo.

Iniziamo analizzando la trasmissione a lunga distanza: HDBaseT 1.0 può trasmettere segnali 1080P fino a 100 metri/328 piedi tramite Cat 5e, ma può portare solo segnali 4K a 60Hz 4:2:0 a una distanza di 70 metri/229 piedi tramite Cat 5e. HDBaseT 2.0 ha alzato questa soglia per consegnare segnali 4K a 60Hz 4:2:0 a una distanza di 100 metri/328 piedi tramite Cat 6. Ora, la specifica HDBaseT 3.0 offre segnali 4K a 60Hz 4:4:4 non compressi a una distanza di 100 metri/328 piedi tramite Cat 6.

Oltre alle caratteristiche sopra menzionate, HDBaseT non interfere con la linea DDC, quindi non termina l'HDCP (Protezione dei Contenuti Digitali ad Ampia Banda) ed è trasparente quando si tratta di EDID, poiché non vi è manipolazione di esso tramite HDBaseT.

Forse, cosa più importante, HDBaseT 3.0 raddoppia anche la larghezza di banda di trasmissione rispetto a HDBaseT 1.0 e 2.0. Per quest'ultimo, ogni coppia intrecciata trasporta "simboli" modulati a 4 bit a una frequenza di 500 milioni di simboli al secondo, risultando in una frequenza di Nyquist, ovvero la frequenza del portante a metà della frequenza di campionamento, di 250 MHz. Questo corrisponde alla larghezza di banda dei cavi Cat 6. HDBaseT 3.0 offre 1 miliardo di simboli al secondo per una frequenza di 500 MHz, che corrisponde alla larghezza di banda dei cavi Cat 6A.

HDBaseT può trasmettere flussi HDMI non compressi in due livelli di larghezza di banda:

  • 8 Gbps (equivalente a 10 Gbps in HDMI) con HDBaseT specifiche 1.0 e 2.0
  • 16 Gbps (equivalente a 18 Gbps in HDMI) con HDBaseT specifica 3.0

Oltre alle caratteristiche menzionate in precedenza, HDBaseT 3.0 presenta anche diverse specifiche degne di nota per quanto riguarda la sua funzionalità Ethernet e USB tramite HDBaseT.

Ethernet

La definizione Ethernet di HDBaseT 3.0 comprende:

  • Interfaccia MAC SGMII / RMII
  • Full Duplex (Duplex completo)
  • 1Gbit (SGMIl)
  • 100Mbit (SGMII / RMII)
  • Nessun supporto per la modalità di fallback Ethernet

USB su HDBaseT 2.0/3.0

La funzionalità USB tramite HDBaseT è conforme alla specifica USB 2.0 e supporta tutti i tipi di trasferimenti USB, compresi:

  • Isocroni - ad esempio, webcam, dispositivi audio
  • Bulk - ad esempio, unità disco
  • Interrupt - ad esempio, tastiera, mouse
  • Controllo (Tutti i dispositivi)

USB su HDBaseT supporta un massimo di 7 dispositivi con endpoint dipendenti. Per quanto riguarda la larghezza di banda, le differenze tra HDBaseT 3.0 e 2.0 sono le seguenti:

  • Specifica 2.0: Fino a 190 Mb/s (per trasferimenti isocrini)
  • Specifica 3.0: Fino a 350 Mb/s (per tutti i trasferimenti)

Tabelle comparative di HDBaseT 3.0

La seguente tabella può aiutare a chiarire ulteriormente alcune delle caratteristiche di HDBaseT Spec 3.0:

In che altro modo HDBaseT 3.0 differisce dai due standard precedenti? La seguente tabella illustra alcune delle principali differenze:

Quali sono le soluzioni HDBaseT 3.0 di ATEN?

Trasmettitore/Ricevitore True 4K HDMI / USB HDBaseT 3.0 (VE1843)

Per portare la qualità della distribuzione AV a un livello superiore, ATEN ha lanciato il Trasmettitore/Ricevitore True 4K HDMI / USB HDBaseT 3.0 (VE1843), il primo trasmettitore video di ATEN. Consente agli utenti di configurare facilmente l'unità come trasmettitore o ricevitore a seconda dell'applicazione, consentendo al contempo la trasmissione HDMI True 4K non compressa fino a 100 metri/328 piedi senza alcuna latenza tramite un solo cavo Cat 6A.

Il Trasmettitore/Ricevitore True 4K HDMI / USB HDBaseT 3.0 (VE1843) dispone della funzionalità HDBaseT 3.0 e può essere configurato come trasmettitore o ricevitore a seconda dell'applicazione.

Il VE1843 è dotato di funzioni di incorporazione/smontaggio dell'audio HDMI, che consentono agli utenti di incorporare facilmente una sorgente audio separata al contenuto video per applicazioni come formazione e educazione, o di estrarre un segnale audio da una sorgente HDMI di input e di inviarlo a un amplificatore o a un altoparlante per una qualità audio migliorata.

Grazie alle caratteristiche sopra menzionate, il VE1843 è adatto per presentazioni video di piccole e medie dimensioni in aree come sale conferenze, sale per banchetti, sale espositive e spazi pubblici come atrii, dove è necessaria una trasmissione di segnale di alta qualità fino a 100 metri/328 piedi.

Il diagramma nella pagina successiva illustra come il VE1843 e l'HDBaseT 3.0 possono essere utilizzati in congiunzione per la cascata dal trasmettitore al ricevitore e come il dispositivo può connettersi al sistema di controllo VK, PC, tablet, audio e altro ancora:

Applicazione nel mondo reale: VE1843 e HDBaseT 3.0

Diamo un'occhiata a una riuscita implementazione del VE1843 in un'applicazione educativa e a come questo trasmettitore, abbinato alla potenza di HDBaseT 3.0, sia stato in grado di fornire la soluzione di cui il cliente aveva bisogno.

Sfondo: Una università in Giappone desiderava creare una moderna aula in cui gli studenti potessero facilmente e chiaramente concentrarsi sulle lezioni del docente, indipendentemente da dove fossero seduti nella grande aula.

Requisiti del cliente:

  1. Necessità di registrare l'insegnamento e visualizzarlo in tempo reale su monitor TV per gli studenti che si trovano nella parte posteriore di questa grande aula.
  2. Richiesta di una vera qualità video 4K.
  3. Controllo remoto della telecamera tramite IR o Ethernet.
  4. Connessione USB per l'espansione di vari apparecchi.

La soluzione ATEN: È stato scelto il VE1843 di ATEN per soddisfare le esigenze del cliente. Il VE1843 ha permesso la trasmissione di segnali IR, USB, Ethernet e HDMI 4K su un singolo cavo fino a 100 metri per fornire prestazioni 4K autentiche e integrarsi con i prodotti Pro AV nello spazio educativo.

Il VE1843 di ATEN è stato utilizzato sia come trasmettitore che come ricevitore per la trasmissione di contenuti multimediali tramite HDBaseT 3.0 in aula, in modo che gli studenti potessero vedere i contenuti dell'insegnante ovunque fossero seduti nella grande aula.

Soluzioni di cablaggio HDBaseT

Per HDBaseT 3.0, raccomandiamo l'utilizzo di Cat 6A U/FTP poiché questo tipo di cavo è richiesto per HDBaseT 3.0 al fine di abilitare 4K UHD a 60Hz 4:4:4 fino a 100 metri / 328 piedi. Per HDBaseT 1.0 e 2.0, il requisito minimo è Cat 5e, ma si consiglia l'utilizzo di ATEN 2L-2910 Cat per massimizzare la distanza di trasmissione per tutte le risoluzioni fino a 4K UHD a 60Hz 4:2:0 o 30Hz 4:4:4.

3. Conclusioni

HDBaseT 3.0 rappresenta un avanzamento evolutivo per la trasmissione multimediale a lunga distanza Pro AV e si mantiene all'avanguardia quando si tratta delle crescenti esigenze degli installatori. Mentre le specifiche HDBaseT 1.0 e 2.0 sono ancora ampiamente adottate, il passaggio a HDBaseT 3.0 introduce un nuovo standard d'oro per la distribuzione non compressa, uno standard che sarà in grado di affrontare le sfide che gli integratori devono affrontare e offrire l'esperienza desiderata dagli utenti finali.

In qualità di membro contribuente dell'HDBaseT Alliance, ATEN continua a contribuire all'accelerazione dell'integrazione delle tecnologie AV / IT. Inoltre, ATEN sfrutta appieno le capacità della tecnologia HDBaseT per sviluppare una gamma completa di prodotti HDBaseT, dal trasmettitore VE1843 a una vasta gamma di switch di matrice modulari (ad esempio VM1600A / 3200), extender e splitter (ad esempio VS1818T / 1814T), per soddisfare le esigenze Pro AV in diverse situazioni.

Per scoprire come le soluzioni HDBaseT di ATEN possono aiutarti a fornire contenuti multimediali non compressi, ti invitiamo a contattare i nostri referenti commerciali 


Post più letti

CAVI DI ALIMENTAZIONE: TIPOLOGIE, UTILIZZI E NORME DI SICUREZZA

Soluzioni InLine® per Apple: Accessori di Qualità per l’Ecosistema Apple

DIFFERENZE CHIAVE TRA SAS, SATA E NVME: QUALE INTERFACCIA SCEGLIERE?